IC CAVICCHI

PROPOSTE DEL TERRITORIO

FERFILO’ – AIUTO COMPITO ONLINE

In questo momento di emergenza, l’associazione Ferfilò e tutti gli educatori che ne fanno parte hanno deciso di mettere a disposizione GRATUITAMENTE un servizio di aiuto compiti online. Possono farne richiesta sia gli alunni della scuola secondaria di primo grado sia quelli della scuola primaria.

ISTRUZIONI:
2- Guardare le disponibilità del calendario e scegliere quale ora si vuol partecipare (prenotare al massimo un’ora al giorno e non prenotare più di 2 giorni a settimana, per lasciare spazio a tutti)
3- Fai attenzione, se hai bisogno di Inglese e Spagnolo troverai “Irena-Inglese” e “Alicia-Spagnolo”, quelle sono le ore dedicate alle lingue straniere tenute da ragazze madrelingua.
4- Prima di confermare la prenotazione assicurarsi di aver messo nelle NOTE che COMPITI si vogliono fare (materia, argomento ecc…), CLASSE e ISTITUTO DI PROVENIENZA
5- Una volta prenotato controllare nella mail la conferma di prenotazione e controllare ogni tanto se il tutor ha scritto per chiederti qualche informazione in più;
6- Preparati 15 minuti prima dell’orario prestabilito. Raccogli materiali e strumenti necessari (magari anche un paio di auricolari con microfono) e aspetta la mail con l’invito per la chiamata con google meet.
7- Ti arriverà un link su cui cliccare per collegarti all’aula virtuale dove incontrerai il tutor. Una volta arrivato lì troverai un tasto per partecipare alla riunione e così partirà la chiamata.
8- ATTENZIONE: tra venerdì e sabato escono gli orari della settimana successiva. Chiediamo di prenotare con almeno 24 ore di anticipo (non la sera per il mattino successivo).

Per informazioni specifiche scrivere con un indirizzo mail personale ad aiutocompiti@belquel.com

LETTURE DIGITALE ED AUDIOLIBRI GRATUITI

Da oggi, venerdì 27 marzo 2020, le Biblioteche dell’Unione Reno Galliera hanno uno spazio virtuale sul sito dell’Unione:  http://www.renogalliera.it/news-unione/le-biblioteche-di-unione-reno-galliera-durante-emergenza-covid19
La finalità della pagina è quella di cercare di intercettare, ordinare e mettere a disposizione in un unico spazio il materiale gratuito che case editrici, istituzioni ed associazioni stanno mettendo a disposizione in rete in questo periodo.
Da diversi anni, inoltre, partecipiamo al portale Emilib – Medialibrary on line, in cui, previa iscrizione gratuita, è possibile prendere in prestito e-book, ascoltare audiolibri e musica e leggere testate italiane e straniere in formato edicola. Sul nuovo spazio delle Biblioteche sul sito dell’Unione trovate non solo il link a Emilib ma anche ad una serie di consigli di lettura su Emilib in continuo aggiornamento, dedicati anche ai ragazzi ed alle ragazze ( http://www.renogalliera.it/news-unione/emilib) della Scuola primaria e secondaria di primo grado. Vista l’eccezionalità del momento, si può effettuare l’iscrizione a Emilib tramite la mail della biblioteca e non in presenza, come accade di solito.

INIZIATIVE COMMERCIALI

Da tempo il nostro Istituto Comprensivo ha deciso di aderire alle Iniziative Commerciali offerte dal territorio.

Dal 2012 ci è stato possibile fornire i nostri plessi di varie strumentazioni grazie alla raccolta punti “Insieme per la Scuola” proposta da Conad. Di seguito è possibile visionare cosa è stato scelto negli ultimi anni.

PREMI CONAD 2015PREMI CONAD 2016PREMI CONAD 2017PREMI CONAD 2018PREMI CONAD 2019

Quest’anno grazie anche alla raccolta punti “Coop per la Scuola#AMBIENTEFUTURO” ci è stato possibile richiedere i seguenti materiali.

PREMI COOP 2019

UNO SCONTRINO PER LA SCUOLA

Un’iniziativa per premiare le scuole del territorio con attrezzature e materiale didattico.

Il progetto “Uno scontrino per la scuola” è un’iniziativa rivolta alle Scuole del territorio di Pieve di Cento e Castello d’Argile e promossa dall’Unione Reno Galliera, dalle Amministrazioni Comunali, dalle Associazioni Confcommercio Ascom e Confesercenti e dal Comitato degli Operatori economici “Le botteghe del tuo paese”.