I.C. DI PIEVE DI CENTO

Piedibus

Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.

PROGETTO PIEDIBUS
COS’È IL PIEDIBUS
È un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”.
PERCHE’ IL PIEDIBUS
Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima, e contribuisce a un sano equilibrio psicologico.
Questa sola motivazione basterebbe per convincerci a mandare i nostri figli a scuola da soli, ma in realtà ce ne sono molte altre.
All’entrata e all’uscita dei bambini, le scuole vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico.
Paradossalmente siamo proprio noi che per proteggere i nostri figli contribuiamo ad aumentare i pericoli e il degrado dell’ambiente.
Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Piedibus ci consente una scelta semplice ed efficace.
Una patologia in aumento a ritmi preoccupanti nel mondo infantile è l’obesità. Pigri e soprappeso, i bambini camminano troppo poco, e noi non diamo il buon esempio.
I pediatri ci insegnano che mezz’ora di cammino al giorno basta ad assicurare il mantenimento della forma fisica durante la crescita ed è in grado di prevenire molte gravi malattie croniche.
Andare a scuola a piedi è un’ occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli.
Per paura degli incidenti non limitiamo la libertà dei nostri figli. Muoversi è un bisogno vitale dei bambini.
Prima o poi saranno liberi di circolare in ogni caso e sarà meglio che siano preparati a difendersi nel traffico.
Per fare movimento
Imparare a circolare
Esplorare il proprio quartiere
Diminuire traffico e inquinamento
Insieme per divertirsi
Bambini più allegri e sicuri di sè
Un buon esempio per tutti
Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola

A cosa serve

Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.

VIA CIRCONVALLAZIONE LEVANTE 61

Gli orari di ricevimento sono i seguenti:

Lunedì, martedì e venerdì dalle ore 11.45 alle ore 13.15

Mercoledi dalle ore 8.00 alle ore 10.30

Giovedì dalle ore 14.45 alle ore 16.15 (non effettuato durante la sospensione delle lezioni).

Gli orari sopra specificati sono da intendersi anche per le richieste di tipo telefonico (051975001).

• PEC
  • Telefono

051975001

Cosa serve

Iscrizione

Rivolgersi alla segreteria per maggiori informazioni

Ago

Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: