Elenco Referenti per ciascun Progetto ( Link al documento )

Progetti a.s. 2018-2019

Progetti a.s. 2019-2020

Progetti a.s. 2020-2021

I progetti che vengono realizzati nei vari ordini di scuola dell’I.C. di Pieve di Cento sono suddivisi in aree:

PREVENZIONE DEL DISAGIO (P.1)

• ACCOGLIENZA: progetto che riguarda tutti gli ordini di scuola, anche se ha azioni più specifiche e mirate nella scuola dell’infanzia e della primaria;
  • SCREENING: progetto rivolto alle classi prime, seconde e terze della scuola primaria. Per queste ultime è previsto solo attività di consulenza, invece per le altre due verranno programmate attività di laboratorio (da ottobre per le seconde e da febbraio per le prime);
  • SPORTELLO DI ASCOLTO: progetto di istituto che prevede l’intervento dello psicologo della scuola per attività rivolte agli alunni della scuola secondaria di primo grado, a tutto il personale e ai genitori. Inoltre vengono messe in campo azioni ad opera dei docenti interni con incarico di F.S. per la promozione del benessere.

Possono concorrere a questa area tutte le proposte progettuali di “Obiettivo Salute” e dei PIANI DI ZONA: Progetto “Tra consumi e dipendenze, scuole libere dal fumo”, Accendi Molti Fuochi, Educazione all’affettività, Percorso sull’affettività – incontro con l’autore (Biblioteca).

INTEGRAZIONE (P.2)

• INTERCULTURA: Progetto di Istituto che si attua con specifiche azioni nei vari plessi
  • INTEGRAZIONE: Progetti UES di plesso (tutta la progettazione che attua azione di integrazione per  alunni con Bisogni Educativi Speciali)

PROMOZIONE DEL BENESSERE (P.3)

I progetti afferenti a questa area progettuale, sono raggruppati nei sottoindicati ambiti:

• AMBIENTE: Progetto di Istituto in collaborazione con il territorio. Proposto sia per la scuola primaria che per la scuola d’infanzia;
  • CONTINUITA’: coinvolge tutti gli ordini di scuola e consta di quattro azioni, una nido/infanzia, una infanzia/primaria, una primaria/secondaria e una dell’Indirizzo Musicale;
  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

 CCRR

 AIFO, progetto “PACE”

 LIBERA

 EDUCAZIONE STRADALE

 SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE

 CITTADINANZA ATTIVA: il Giorno della Memoria, il Poster per la Pace, la Marcia della Pace, la Colletta Alimentare, il Concorso-Viaggio a Mauthausen, il Progetto dei richiedenti asilo e migranti “Africa-Mediterraneo” ,  Incontri con le istituzioni

 SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA (PROGETTI DI PLESSO)

Inglese per l’infanzia

Biblioteca: progetti diversificati nei vari ordini di scuola

INFANZIA: 30 ore per incentivare la lettura;

PRIMARIA: incontri con l’autore, premio letterario e stretta collaborazione con le biblioteche del territorio partecipazione ad azioni specifiche azioni di teatro (progetto TeaLtro – 10 ore/incontri di psicoteatro per tutte le classi delle scuole primarie di Castello d’Argile e Mascarino);

SECONDARIA: attività di prestito librario con le singole classi e i singoli docenti di lettere. Inoltre, per questo anno scolastico si sperimenta un progetto biblioteca che prevede l’apertura settimanale della biblioteca ad opera di due docenti di lettere (uno per Pieve e uno per Argile) per azioni di promozioni alla lettura svolte dalle due  docenti referenti.

Potenziamento per la scuola secondaria di primo grado: ore di insegnamento aggiuntivo pomeridiano di Latino, Disegno Tecnico, Matematica, Inglese e Spagnolo secondo i criteri in essere (numero minimo degli alunni per l’attivazione del corso di potenziamento 12, voto nella disciplina almeno 8, attivazione di 2/3 corsi alla luce e in funzione delle scelte operate dagli alunni per la frequenza della scuola superiore.

Proposte teatrali del territorio: promuovere la visione di almeno uno spettacolo per classe.

Visite guidate e viaggi di istruzione

LABORATORI: ESPRESSIVI-MUSICALI -SPORT

Feste della scuola: azioni e attività in collaborazione con i “comitati genitori” con l’obiettivo di potenziare l’integrazione, la socializzazione e la condivisione; apertura al territorio e valorizzazione delle differenze.

Sport per la scuola primaria: interventi di esperti esterni delle società sportive del territorio, adesione al progetto “Sport in classe” promosso da USR con la partecipazione del CONI per le classi 4^ e 5^ della primaria di Mascarino e di Castello d’Argile.

Continuità verticale con il Liceo musicale e le scuole a IM per fisarmonica e violino e chitarra.

ORIENTAMENTO (PROGETTO DI ISTITUTO)

Rivolto principalmente alle classi terze e ai genitori degli alunni delle classi terze. Per le classi seconde vengono proposte delle attività laboratoriali sia a scuola che presso l’OpenLivingLab di Cento. Adesione al progetto presentato da Cento-FORM.

Progetto di approccio allo studio di una nuova lingua straniera: FRANCESE E TEDESCO

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Progetto di Istituto che prevede varie azioni di formazione implementazioni di strutture e strumenti e progetti e varie iniziative didattiche.

A cura dei referenti Google Apps: coordinamento potenziamento e tenuta del dominio @cavicchi.struzioneer.it, inserimento e gestione del personale e degli alunni, creazione di uno spazio destinato all’archiviazione di materiali didattici finalizzato alla condivisione dei materiali e alla diffusione delle buone pratiche.

A cura del Team dell’Innovazione e dell’A.D.: attivazione e coordinamento dei progetti Classroom.

Informativa Genitori Account @ecavicchi

Regolamento Meet Studenti