IC CAVICCHI

Bullismo & Cyberbullismo

 

L’Istituto Comprensivo “E. Cavicchi” è quotidianamente impegnato a creare nelle classi un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71, si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo.

L’Istituto, pertanto, promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione su queste tematiche, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica, si apre alle realtà associative e istituzionali del territorio e mira alla costruzione un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con sé stessi e con gli altri. Particolare attenzione, dunque, è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori. 

Presso l’Istituto è prevista la figura del Referente per il Bullismo e il Cyberbullismo.

Il Referente:

  • coordina le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul Territorio (L. 71/2017, art. 4, c. 3).
  • Monitora gli episodi di prepotenza attraverso varie strategie e agisce secondo il Piano di Azione formulato dal nostro Istituto in caso di episodi di Bullismo e Cyberbullismo.
  • Si avvale dell’aiuto e supporto dei referenti per il Benessere e la prevenzione del disagio scolastico per le segnalazioni provenienti da tutti i plessi del nostro Istituto.
  • Comunica al Referente regionale (anche tramite i Referenti territoriali), alla fine di ogni anno scolastico, i casi di bullismo o cyberbullismo.
  • Si occupa della formazione su tematiche riguardanti Bullismo e Cyberbullismo per docenti, alunni e genitori avvalendosi anche di esperti esterni. 

Referente per il Bullismo e Cyberbullismo: prof. Giuseppe Russo

Email istituzionale: ref.bullismo@ecavicchi.istruzioneer.it

 

Safer Internet Day – 8 Febbraio 2022

 

SID – Safer Internet Day 2022
La giornata mondiale per la sicurezza in rete

Per ulteriori informazioni visita il sito di Generazioni Connesse (LINK)