Il 30 Aprile le classi 4^ della Scuola Primaria di Pieve di Cento hanno effettuato un’uscita sul territorio in riferimento alla GIORNATA MONDIALE della TERRA. Lo scopo era quello di sensibilizzare i cittadini del paese a non gettare i rifiuti a terra, per il bene della natura, del mondo e quindi del futuro dei bambini. Un vero e proprio corteo, una manifestazione che si è mossa per le strade del paese “al grido” di “PIEVE PULITA”, per rivendicare il proprio diritto di poter godere nella loro vita, delle meraviglie della natura. Un passaggio simbolico per le vie del paese, muniti di guanti e sacchi per la raccolta differenziata, raccogliendo tutto ciò che poteva trovarsi a terra lungo il percorso. Un gesto simbolico portatore di un grande messaggio per la salvaguardia del benessere della terra, primo, unico, grande bene appartenente a tutti e di cui tutti siamo responsabili. Le classi hanno poi raggiunto il cortile della biblioteca dove sono stati accolti da Sara, una ragazza  del gruppo Cieldibosco che, nelle sale della biblioteca, espone una mostra focalizzata sul problema delle microplastiche e la  loro preoccupante presenza nell’ambiente. Dopo questa prima accoglienza esterna ai locali della biblioteca, il gruppo ha effettuato la visita della mostra “MARE di PLASTICA” che ha particolarmente toccato i bambini in quanto,  come ogni cosa, fino a quando non ti viene fatta conoscere in modo dettagliato, non riesci a comprenderne il reale peso. A seguito, dopo aver saluto Sara e le ragazze della biblioteca, le classi sono rientrate a scuola, soddisfatte per il contributo offerto con la loro raccolta e più consapevoli di quanto sia stato importante il loro gesto.

In allegato le immagini dei cartelloni creati dai nostri ragazzi!

“PIEVE PULITA” – 4^ Primaria Pieve