Giovedì 14 dicembre, presso la scuola secondaria di Castello d’Argile, si è tenuto l’evento conclusivo del laboratorio di robotica Robotic Stem. Il progetto, promosso dall’azienda Graf Industries, ha visto il coinvolgimento di 25 alunne/i delle classi terze della scuola secondaria di Castello d’Argile, impegnati per 5 pomeriggi e un totale di 10 ore.

Il laboratorio sperimentale ha consentito ai ragazzi di applicare nozioni pratiche di elettronica, meccanica, informatica e robotica nella costruzione e programmazione di un robot, per renderlo capace di muoversi, fare percorsi definiti ed evitare ostacoli. Si tratta di un orientamento scolastico “hands-on”, giocoso e pratico, attraverso cui sperimentare le conoscenze, per intraprendere un percorso di studi nelle materie STEM. Proprio per questa ragione, il laboratorio è stato inserito quest’anno all’interno delle attività in cartellone per la decima edizione del “Festival della Cultura Tecnica”, promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna per incentivare e valorizzare la formazione tecnica e scientifica.

Nell’evento conclusivo le ragazze/i ragazzi hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e, con competenza e passione, hanno illustrato ai presenti il lavoro di programmazione, la realizzazione del robot e la dimostrazione pratica su un circuito predisposto.

Mariarosa Nannetti (F.S. Orientamento – I.C. Pieve di Cento)